Privacy Policy – Tekline – sistemi innovativi

Privacy Policy

PERCHE’ QUESTE INFORMAZIONI

Le presenti informazioni sono rese ai sensi e per gli effetti degli artt.12, 13 e 14 del Reg. UE 27 aprile 2016, n. 679 “Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (di seguito il “Regolamento” o GDPR).

In particolare, tali informazioni descrivono le modalità di gestione del sito web di Laera S.r.l. (nel seguito anche “Azienda” o “Titolare”) relativamente al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.tekline.it/

La presente informativa, pertanto, vale solo per il citato sito e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

La riproduzione od utilizzo di pagine, materiali ed informazioni contenuti all’interno del Sito, con qualsiasi mezzo e su qualsiasi supporto, non è consentita senza il preventivo consenso scritto del titolare del trattamento. È consentita la copia e/o la stampa per uso esclusivamente personale e non commerciale (per richieste e chiarimenti contattare la società ai recapiti in intestazione). Altri usi dei contenuti, servizi e delle informazioni presenti su questo sito non sono consentiti.

La società è anche presente sui social media (Facebook, Instagram ecc.) per pubblicizzare i propri prodotti e/o servizi.

Relativamente ai contenuti offerti ed alle informazioni fornite, la società farà in modo di mantenere i contenuti del Sito ragionevolmente aggiornati e rivisti e, pertanto, invita l’Utente a prenderne visione e a controllarla periodicamente con attenzione, al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari.

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il titolare del trattamento dei dati personali è LAERA S.R.L., con sede legale in Putignano (BA), Via Maestri del Lavoro Z.I. n.c. – cap 70017, indirizzo e-mail: servizioclienti@tekline.it, indirizzo pec: laerasrl@legalmail.it, Tel: + 39 080 4059113.

TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITA’ DEL TRATTAMENTO, BASI GIURIDICHE E PERIODO DI CONSERVAZIONE

TIPOLOGIA DATIFINALITA’DESCRIZIONE DELLE FINALITA’BASE GIURIDICAPERIODO DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione Indirizzi IP o inomi a dominio dei computer o dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL delle risorse richieste ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’UtenteConsentire la navigazione sul sito web 
Motivi di sicurezza


Controllare il corretto funzionamento del sito web

Accertare responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito

Accertare e/o difendere e/o tutelare i diritti del Titolare del trattamento

Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento che si sostanzia nell’accertare e/o difendere e/o tutelare i propri diritti      [art.6, paragrafo 1, lettera f) del Regolamento] I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione non essendo previsto un sistema di archiviazione logica degli stessi
Dati forniti volontariamente dall’utente nella sezione “CONTACT US” (nome,cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono,   eventuali altri dati inseriti nel messaggio) È ESCLUSO il trattamento di dati sensibili o giudiziari e, se forniti, sono cancellatiPer evadere le richieste di informazioni formulate dall’Utente
















Gestire le richieste dell’utente attraverso e-mail e/o chiamate telefonicheIl trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso [art.6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento]

I dati forniti volontariamente in questa sezione sono conservati per il tempo strettamente necessario per evadere le richieste di informazioni provenienti dall’Utente, comunque non oltre 24 mesi dalla data di ricezione della richiesta








Dati forniti volontariamente dall’Utente/ nuovo cliente per la registrazione al sito web                      (nome, cognome, indirizzo e-mail, sesso e password)Per gestire la registrazione dell’Utente e consentire successivamente l’accesso all’area riservata del sito webPer identificare e autorizzare l’Utente che decide di registrarsi sul sito web del Titolare Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso [art.6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento]I dati forniti volontariamente in questa sezione sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento della finalità e comunque per il periodo necessario all’espletamento dei servizi richiesti 
NewsletterInvio newsletter agli Utente che ne fanno richiestaInvio di comunicazioni elettroniche periodiche informative in merito alle promozioni e/o iniziative e/o novità a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul sito e autorizzando il Titolare al trattamento dei propri dati per la specifica finalità: servizio informativo per fidelizzare il clienteL’Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per la specifica finalità nel momento in cui ha compilato e inviato il modulo di iscrizione alla newsletter (art.6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento I dati forniti per l’iscrizione alla newsletter sono conservati per il periodo in cui il servizio è attivo (massimo 24 mesi). L’Utente può disattivare il servizio, in qualsiasi momento, cliccando sul link disiscriviti.
Cookie Cookie tecniciCorretto funzionamento ed operatività del Portale
Finalità operative o amministrative del PortaleIl trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento [Art.6, paragrafo1, lettera f) del Regolamento]

I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllare il corretto funzionamento del sito web di Azienda. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito di Azienda o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E MISURE DI SICUREZZA

I dati sono trattati presso la sede legale del Titolare del trattamento e presso il datacenter del web hosting. Il web hosting si trova dello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità a quanto disposto dalla normativa cogente in materia di protezione dei dati personali. Tali dati sono trattati anche dai dipendenti del Titolare del trattamento, autorizzati, istruiti e formati (art. 29 del Regolamento). 

Specifiche misure di sicurezza fisiche, logiche e organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, essendo in continua evoluzione e aggiornamento:

  • Individuazione del personale autorizzato al trattamento dei dati personali degli utenti, istruito e formato;
  • Accesso controllato ai locali in cui sono contenuti i dati;
  • Uso di credenziali di accesso ai pc e ai software, personali e segrete, modificate ogni 6 mesi;
  • Adozione di sistemi di sicurezza logica centrale e periferica, quali firewall e antivirus aggiornati;
  • Adozione di procedure di backup.

Sempre relativamente alla sicurezza dei dati, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi, dove vengono richiesti dati personali all’utente navigatore, i dati vengono crittografati tramite una tecnologia di sicurezza chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l’elaboratore dell’utente ed i sistemi centrali di Azienda, rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’utente/cliente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare a Azienda eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a servizioclienti@tekline.it  o contattando il Servizio Clienti. Le misure adottate dalla società non esimono il Cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente, soprattutto nel caso egli tema siano stati violati/conosciuti da terzi, nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili a terzi, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.

COOKIE

Vedasi informativa estesa. tekline.it/cookie-policy

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI 

Il conferimento dei dati di navigazione è automatico e implicito nei protocolli di trasmissione di Internet.

Il conferimento dei dati relativi alla sezione “Contattaci” è volontario e facoltativo: il mancato conferimento determina l’impossibilità di richiedere informazioni e, conseguentemente di evaderle.

Il conferimento dei dati personali per la “registrazione” al sito web è volontario facoltativo: il mancato conferimento determina l’impossibilità, per l’Utente, di registrarsi.

Il conferimento dei dati personali per “l’acquisto online” dei prodotti del Titolare è requisito necessario per la conclusione del contratto: il mancato conferimento determina l’impossibilità procedere all’acquisto on line.

Il conferimento dei dati relativi alle comunicazioni commerciali pre o post-vendita è volontario e facoltativo e manifestato con consenso espresso: il mancato conferimento impedisce solo l’invio di materiale pubblicitario relativo ai prodotti e servizi offerti.

DESTINATARI DEI DATI

Terzi fornitori di servizi

I dati personali degli utenti possono essere condivisi, per conto del Titolare, con terzi fornitori di servizi che agiscono quali responsabili del trattamento al fine di rendere possibile l’utilizzo del Sito. A titolo esemplificativo, tali terzi possono comprendere professionisti e/o società che si occupano della gestione o della manutenzione dell’infrastruttura informatica su cui si basa il Sito (hosting provider, cloud service, società informatiche), della gestione degli ordine dell’utente, dell’autenticazione e gestione degli accessi, del marketing (compreso il marketing nel cloud), dell’analisi Web, dell’elaborazione dei pagamenti, della digitalizzazione e cancellazione delle informazioni, della consegna a domicilio.

Terzi in ottemperanza a un obbligo di legge o per tutelare i diritti della Società

Nel caso si rilevino transazioni sospette, il titolare del trattamento potrà comunicare i dati personali degli utenti interessati a istituzioni, forze dell’ordine, autorità giudiziarie o di pubblica sicurezza.

TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO

Il Titolare del trattamento memorizza ed elabora i dati personali dell’Utente su server di computer situati presso LAERA srl in via Maestri del Lavoro Z.I. n.c. – 70017 Putignano (Ba). I dati personali conferiti dall’utente, pertanto, potranno essere liberamente trasferiti all’interno del territorio comunitario. Tuttavia, laddove, per le finalità indicate, la Società avesse necessità di trasferire i tuoi dati personali fuori dall’Unione europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea (es. Stati Uniti), la Società adotterà le misure necessarie a proteggere i tuoi dati personali, nel rispetto delle garanzie di legge ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.

ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • Diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento dei propri dati personali e, in tal caso, l’accesso alle informazioni espressamente previste dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo le finalità del trattamento, le categorie di dati e destinatari, il periodo di conservazione, l’esistenza del diritto di cancellazione, rettifica o limitazione, il diritto di proporre reclamo, tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, l’eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, nonché copia dei propri dati personali.
  • Diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
  • Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussiste uno dei motivi espressamente previsti dall’articolo citato, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo il venir meno della necessità del trattamento rispetto alle finalità, la revoca del consenso su cui si basa il trattamento, opposizione al trattamento nel caso in cui sia basato su interesse legittimo non prevalente, trattamento illecito dei dati, cancellazione per obblighi di legge, dati dei minori trattati in assenza delle condizioni di applicabilità previsto dall’art. 8 del Regolamento;
  • Diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE]: nei casi previsti dall’art. 18, tra cui il trattamento illecito, la contestazione dell’esattezza dei dati, l’opposizione dell’interessato e il venir meno del bisogno trattamento da parte del titolare, i dati dell’interessato devono essere trattati solo per la conservazione salvo il consenso dello stesso e gli altri casi previsti espressamente dall’articolo citato;
  • Diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE]: l’interessato, nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso e sul contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, potrà richiedere di ricevere i propri dati personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e ha diritto di trasmetterli a un altro titolare;
  • Diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, nel caso in cui il trattamento sia basato su interesse legittimo non prevalente o venga effettuato per finalità di marketing diretto;
  • Diritto di non essere sottoposto a processi decisionale automatizzato [art. 22 del Regolamento UE]: l’interessato ha diritto a non essere sottoposto ad una decisione, compresa la profilazione, basata unicamente sul trattamento automatizzato (ad esempio svolta esclusivamente tramite strumenti elettronici o programmi informatici).

Per l’esercizio dei diritti di cui innanzi, l’Interessato può presentare apposita istanza al Titolare del trattamento mediante comunicazione mail all’indirizzo: servizioclienti@tekline.it, pec all’indirizzo: laerasrl@legalmail.it , oppure mediante lettera raccomandata a.r. da recapitarsi a: LAERA S.R.L., con sede legale in Putignano (BA), Via Maestri del Lavoro Z.I. n.c. – cap 70017. 

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo Internet: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 oppure inviando comunicazione scritta all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Montecitorio n. 121, 00186 Roma.

SOCIAL MEDIA POLICY

I canali social della Società sono gestiti dal Team Digitale, e in particolare da dipendenti autorizzati.

La Società si riserva la possibilità di creare Pagine o Gruppi dedicati alla promozione di specifici progetti.

I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Società che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui propri canali da terzi.

La Società si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati ci si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi ed eventualmente di segnalare l’utente alle forze dell’ordine preposte.

La presente informativa privacy è stata aggiornata in data 09.06.2023

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